INFORMATIVE
Informativa Privacy Policy ai sensi dell’Art. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 e dell’Art. 13 DLGS n. 196/2003
(Codice della Privacy)
1. Titolare Del Trattamento Dei Dati Personali
A.G.T. ENTERPRISE S.r.l, con sede legale a Cassino in Corso Della Repubblica, n. 184 – CAP 03043 – (Frosinone), Codice Fiscale/ P.IVA n. 02911180608 – iscritta presso il registro delle imprese di Frosinone: FR-186513; Posta Certificata (PEC): agtsrl2016@pec.it – Email: direzione@agtenterprise.it – Telefono (+39) 0776289899, in persona del suo legale rappresentante p.t.
Il trattamento dei dati effettuato da A.G.T. ENTERPRISE S.r.l. (di seguito anche “AGT”) sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, esattezza, integrità, riservatezza, limitazione delle finalità e della conservazione e minimizzazione dei dati, che con la presente fornisce le opportune informazioni sulle modalità e finalità del trattamento stesso.
Le informazioni dei dati forniti saranno trattati nel rispetto delle vigenti norme e Regolamenti in materia (incluso, a titolo esemplificativo ma non limitativo, il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati – Regolamento UE 2016/679 – General Data Protection Regulation o “GDPR”).
La Società tutela la riservatezza dei dati e rispetta le disposizioni relative alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali; opera come titolare, raccoglie e/o riceve le informazioni che riguardano l’Interessato.
Le pagine del sito Internet di AGT possono contenere, comunque, dei collegamenti verso le pagine Internet di altri soggetti, alle quali però non si estende la presente dichiarazione sulla sicurezza dei dati.
2. Responsabile della Protezione dei dati personali (RPD)
Al fine di offrire un agevole punto di contatto per l’esercizio dei diritti riconosciuti dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati o General Data Protection Regulation (GDPR) AGT ha designato un proprio Responsabile della Protezione dei dati personali (“RPD”), che può essere contattato al seguente indirizzo e-mail: agtsrl2016@pec.it
3. Esemplificazione delle tipologie di dati trattati
Per trattamento di dati personali ai fini della presente informativa è da intendersi qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate ai dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.
Dati di navigazione
Per il corretto funzionamento del sito www.agtenterprise.it e dei servizi forniti sono necessari sistemi informatici e procedure software che, nel corso del loro normale esercizio, acquisiscono alcuni dati personali, la cui trasmissione è implicita nell’utilizzo di protocolli di comunicazione internet. Si tratta di dati che non vengono raccolti per essere associati a soggetti identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti (es. indirizzi IP). Tali dati vengono utilizzati solamente per informazioni statistiche anonime relative all’utilizzo del servizio e per verificarne il corretto funzionamento e vengono conservati per il periodo strettamente necessario e comunque in conformità alle vigenti normative.
Cookies
L’accesso al sito www.agtenterprise.it può comportare l’invio, da parte dei server AGT al pc del visitatore, dei cosiddetti “cookies”, ossia di files che consentono di ottenere informazioni sulle pagine visitate al fine di rendere più veloce l’utilizzo dei vari servizi. L’utilizzo dei cookies è limitato alla durata della singola sessione e non permette in alcun modo l’acquisizione di dati personali identificativi del visitatore. I dati acquisiti non verranno memorizzati ma verranno cancellati alla chiusura del browser. L’utente/utilizzatore può scegliere in qualsiasi momento di disattivare i cookies modificando semplicemente le impostazioni del browser di navigazione; ricordando, però, che la disattivazione dei cookies può rallentare o impedire l’accesso ad alcune sezioni del sito. Si potranno trovare maggiori informazioni nell’informativa cookie presente sul sito.
4. Finalità e base giuridica del trattamento
Il Titolare tratterà i dati personali per il conseguimento di finalità precise e solo in presenza di una specifica base giuridica prevista dalla legge applicabile in materia di protezione dei dati personali.
Nello specifico, AGT tratterà i dati personali solo quando ricorra una o più delle seguenti basi giuridiche:
• si presta il consenso libero, specifico, informato, inequivocabile ed espresso al trattamento;
• in presenza di un legittimo interesse del Titolare o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato che richiedono la protezione dei dati personali;
• in forza di un obbligo di legge
5. Facoltatività od obbligatorietà del consenso a fornire i dati personali
Il conferimento del consenso al trattamento dei dati personali non è mai necessario per i trattamenti connessi e/o indispensabili a adempiere ad obblighi di legge, alla normativa europea, per adempiere ad obblighi precontrattuali e contrattuali.
La natura obbligatoria o facoltativa del conferimento sarà in ogni caso specificata all’atto della raccolta.
Il trattamento dei dati personali dell’interessato avviene per dar corso alle attività preliminari e conseguenti all’acquisto o all’utilizzo dei servizi offerti dall’azienda; pertanto, il mancato conferimento, anche parziale, degli stessi determinerà l’impossibilità da parte del “Titolare” di dare seguito alla trattativa ed alla successiva transazione.
Per trattamento di dati personali si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali.
Questi dati verranno trattati in via manuale e/o con il supporto di mezzi informatici o telematici per le seguenti finalità:
6. Finalità primarie del trattamento dei dati personali:
6.1 – In primo luogo, il trattamento dei dati personali persegue la finalità di rispondere a specifiche richieste provenienti dall’interessato e per rendere possibile l’accordo di acquisto o di utilizzo del servizio.
6.2 – I dati personali (non sensibili) trattati dal “Titolare” sono quelli richiesti per la finalità già indicata, e in particolare possono essere trattati dati personali comuni come: nome, cognome, e-mail, telefono.
7. Finalità di adempimento di obblighi previsti dalla legge, da regolamenti o da normative UE:
7.1 – In secondo luogo, i dati personali saranno altresì trattati anche per adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria.
8. Finalità secondarie del trattamento dei dati personali:
8.1 – I dati personali potranno essere trattati sia in modalità cartacea che con modalità automatizzata/informatica, per finalità secondarie di natura promozionale.
8.2 – Con il conferimento del consenso, l’interessato prende specificatamente atto di tali finalità in senso lato del trattamento e autorizza espressamente, una volta prestato il consenso in base alle procedure previste, detto trattamento sia ai sensi degli artt. 23 e 130 del Codice Privacy, sia ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lettera (a) del Regolamento.
Per procedere al Trattamento per Finalità di natura promozionale è obbligatorio acquisire un consenso specifico, separato, espresso, libero e del tutto facoltativo. In un’ottica di assoluta trasparenza, i dati saranno raccolti e successivamente trattati in base a specifica prestazione di consenso:
a) per compiere attività dirette di vendita o di utilizzo del servizio;
b) per inviare informazioni promozionali, anche ai sensi dell’articolo 58 del Decreto Legislativo 206/2005, attraverso l’impiego di e-mail;
8.3 – Prestando dunque il consenso opzionale, l’interessato prende specificatamente atto ed autorizza possibili trattamenti secondari.
8.4 – Come richiesto dall’art. 21 del Regolamento Privacy, qualora i dati personali siano trattati per finalità di promozione diretta, l’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per tali finalità e che, qualora l’interessato si opponga al trattamento per finalità di promozione, i dati personali non potranno più essere oggetto di trattamento per tali finalità.
9. Obbligatorietà o facoltatività del consenso per il perseguimento delle finalità primarie del trattamento dei dati personali:
9.1 – In base alla disciplina applicabile del Codice Privacy e del Regolamento Privacy, il “Titolare” del trattamento dei dati per le finalità di cui sopra della presente Informativa, non ha l’obbligo di acquisire lo specifico consenso al trattamento dei dati personali comuni dei potenziali visitatori del sito web www.agtenterprise.it
Il trattamento di tali dati sopra illustrato persegue, infatti, finalità primarie per le quali l’articolo 24 del Codice Privacy e l’articolo 6 del Regolamento Privacy escludono la necessità di acquisire un consenso specifico dell’Interessato, sia perché il trattamento è necessario per adempiere ad un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria, oppure perché il trattamento è necessario per eseguire obblighi derivanti da una manifestazione di acquisto o di utilizzo del servizio per adempiere, prima della conclusione della trattativa, a specifiche richieste dell’interessato.
9.2 – Laddove l’interessato non intendesse conferire comunque i dati personali richiesti e necessari in base a quanto precede, la conseguenza sarebbe quella della impossibilità di aderire alla richiesta di acquisto o di utilizzo del servizio formulata dal potenziale acquirente o fruitore.
10. Comunicazione e diffusione dei dati personali per il perseguimento delle finalità primarie del trattamento:
10.1 – I dati trattati per le finalità di cui sopra potranno essere comunicati a qualsiasi altro soggetto terzo, quando la comunicazione sia obbligatoria in forza di legge, ivi incluso l’ambito di prevenzione/repressione di qualsiasi attività illecita connessa all’accesso al Sito.
10.2 – Con riferimento all’art. 13, comma 1, lettera (d) del Codice Privacy e all’art. 13, comma 1, lettera (e) del Regolamento Privacy, i soggetti o le categorie di soggetti che possono venire a conoscenza dei dati personali dell’Interessato, in qualità di responsabili o incaricati, il “Titolare” può nominare una persona di fiducia incaricata del trattamento; oppure un soggetto terzo coinvolto nella gestione della trattativa di vendita o di utilizzo del servizio, anche con funzione di responsabile del trattamento.
10.3 – I dati personali potranno essere comunicati a soggetti terzi che rispettano i Principi della Privacy.
10.4. – Il “Titolare” del trattamento dei dati personali può utilizzare un soggetto fiduciario indipendente, che offre un servizio di deposito a garanzia nella gestione della transazione.
11. Tempi di conservazione dei Dati Personali e altre informazioni:
11.1 – I dati saranno conservati per i tempi definiti dalla normativa di riferimento, che di seguito si specificano ai sensi dell’art. 13, comma 2, lettera (a) del Regolamento Privacy.
11.2 – Con riferimento, invece, ai dati personali oggetto di Trattamento per Finalità di promozione di cui al precedente paragrafo, gli stessi saranno conservati per 5 anni o termine inferiore, qualora intervenga la revoca del consenso specifico da parte dell’interessato.
Tutti i suoi dati personali oggetto di trattamento per le finalità di cui sopra saranno conservati nel rispetto dei principi di proporzionalità e necessità e comunque sino a che non siano state perseguite le finalità del trattamento.
I dati personali saranno conservati fintanto che sussista il rapporto negoziale con AGT e saranno, in ogni caso, cancellati decorsi dieci anni dalla cessazione del rapporto contrattuale, fatto salvo il trattamento per adempiere a specifici obblighi di legge, per la riscossione dei crediti residui e per la gestione di contestazioni, reclami e azioni giudiziali.
12. Modalità del trattamento
AGT tratterà i dati nel rispetto delle garanzie di riservatezza e delle misure di sicurezza previste dalla normativa vigente, anche nel caso di trasferimento dei dati all’estero, inclusi paesi extra europei, attraverso strumenti informatici, telematici e manuali, con logiche strettamente correlate alle finalità del trattamento.
Il trattamento è effettuato, anche con l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, dal Titolare e/o da terzi Responsabili di cui il Titolare può avvalersi, nel rispetto della normativa vigente, per memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.
Il trattamento sarà effettuato con logiche di organizzazione ed elaborazione dei dati personali, anche relativi ai log originati dall’accesso ed utilizzo dei servizi resi disponibili via web, correlate alle finalità sopra indicate e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza.
13. Destinatari dei dati personali
Per il perseguimento delle finalità sopra indicate, senza la necessità di un espresso consenso, AGT potrebbe avere necessità di comunicare, in Italia e all’estero, compresi paesi non appartenenti all’Unione Europea, i dati personali a soggetti terzi per dare compiuta esecuzione al contratto, per adempiere a obblighi di legge o per lo svolgimento di attività strumentali alla prestazione dei servizi richiesti.
Possono essere destinatari dei dati, o possono venirne a conoscenza, i dipendenti, consulenti, collaboratori, interinali e/o ogni altra persona fisica, che svolga la propria attività sulla base delle istruzioni ricevute da AGT. Detti soggetti sono appositamente designati Persone Autorizzate al trattamento.
I soggetti appartenenti alle categorie sopra riportate tratteranno i dati personali come distinti Titolari del trattamento o in qualità di Responsabili se nominati o, se persone fisiche, come Persone autorizzate appositamente nominate da AGT. Alle persone autorizzate o ai Responsabili del trattamento AGT impartisce adeguate istruzioni operative finalizzate all’adozione delle misure di sicurezza adeguate, al fine di poter garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati.
14. Trasferimento dei dati personali
I dati personali saranno trattati all’interno dell’Unione Europea e conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Gli stessi dati potranno essere trattati in Paesi al di fuori dell’Unione Europea, a condizione che sia garantito un livello di protezione adeguato, riconosciuto da apposita decisione di adeguatezza della Commissione Europea. Eventuali trasferimenti di dati personali verso Paesi non UE, in assenza di decisione di adeguatezza della Commissione europea, saranno possibili solo qualora siano fornite dai Titolari e Responsabili coinvolti garanzie adeguate di natura contrattuale o pattizia, fra cui norme vincolanti d’impresa e clausole contrattuali tipo di protezione dei dati. Il trasferimento dei dati personali verso Paesi terzi al di fuori dell’Unione Europea, in mancanza di una decisione di adeguatezza o di altre misure adeguate come sopra descritte, saranno effettuati solo ove l’interessato vi abbia esplicitamente acconsentito o nei casi previsti dal GDPR e saranno trattati nel suo interesse.
QUALI DIRITTI SI POSSONO ESERCITARE
L’interessato può esercitare i diritti di cui agli artt. da 16 a 22 del Regolamento EU 679/16:
- Art. 16 – Diritto di rettifica
Si ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che riguardano l’interessato senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, si ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa. - Art. 17 – Diritto alla cancellazione
Si ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che ti riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali - Art. 18 – Diritto di limitazione del trattamento
Si ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:
a. si contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali;
b. il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali chiedendo invece che ne sia limitato l’utilizzo;
c. benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i tuoi dati personali sono necessari per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
d. se l’interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.
- Art. 19 – Diritto di ottenere la notifica dal titolare del trattamento nei casi di rettifica o cancellazione dei dati personali o di cancellazione degli stessi
Il titolare del trattamento comunica a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate a norma dell’articolo 16, dell’articolo 17, paragrafo 1, e dell’articolo 18, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato. Il titolare del trattamento ti comunica tali destinatari qualora tu lo richieda. - Art. 20 – Diritto alla portabilità
L’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che ti riguardano forniti a un titolare del trattamento. - Art. 21 – Diritto di opposizione
L’interessato ha il diritto di opporti in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni. Qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, l’interessato ha il diritto di opporti in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per tali finalità, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto. Qualora l’interessato si opponga al trattamento per finalità di marketing diretto, i dati personali non saranno più oggetto di trattamento per tali finalità. - Art. 22 – Diritto di rifiutare il processo automatizzato
L’interessato ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona. Il paragrafo 1 non si applica nel caso in cui la decisione:
a. sia necessaria per la conclusione o l’esecuzione di un contratto tra l’interessato e un titolare del trattamento;
b. sia autorizzata dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento, che precisa altresì misure adeguate a tutela dei suoi diritti, delle sue libertà e dei suoi legittimi interessi;
c. si basi sul suo consenso esplicito.
In tal senso si potrà accedere ai dati per:
-
-
- Verificarne la veridicità
- Modificarli nel caso divengano inesatti
- Integrarli anche con dichiarazione integrativa
- Richiederne la cancellazion
- Limitarne il trattamento
- Opporti al trattamento
-
Il titolare del trattamento è obbligato a rispondere senza ingiustificato motivo.
CANCELLAZIONE DEI DATI
AGT in osservanza al corrispondente diritto di accesso all’interessato, ha predisposto procedure per le quali si può richiedere la cancellazione senza ingiustificato ritardo dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano per i seguenti motivi:
• Perché i dati non sono più necessari per le finalità per le quali erano stati raccolti
• Perché è stato revocato il consenso
• Perché ci si è opposti al trattamento
• Perché i dati sono trattati in maniera illecita.
Si possono esercitare i suddetti diritti scrivendo all’email PEC agtsrl2016@pec.itT
MODIFICHE ALL’INFORMATIVA SULLA PRIVACY
La presente informativa sulla privacy è stata aggiornata nel mese di giugno 2023 e A.G.T. ENTERPRISE S.r.l. potrà modificarne o aggiornarne il contenuto.
L’interessato ha diritto a proporre un reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali, mediante:
1. raccomandata A/R da inviarsi al Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia 11, – 00187 Roma;
2. e-mail: garante@gpdp.it, oppure protocollo@pec.gpdp.it;
3. fax al numero: 06/69677.3785
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